Skip to main content

Comportamento del cane, come riconoscerlo dalla coda

La coda del tuo cane è un barometro peloso dell’umore, segnalando come il tuo pet si sente in ogni secondo della giornata. Per esempio, tutti sanno che una coda scodinzolante è segno di un cane felice. Ma non tutti sanno che una coda scodinzolante può anche segnalare rabbia. A volte un cane dall’aspetto felice può attaccare un altro cane, all’improvviso. E questo perché lo scodinzolio è in realtà un segnale di eccitazione, non di gioia!

Ricorda dunque che l’eccitazione è semplicemente uno stato di iperallerta. La frequenza cardiaca del tuo cane aumenta, i suoi tempi di reazione diminuiscono e i suoi sensi diventano extra sensibili. Se il tuo cane scodinzola perché sei appena entrato dalla porta, o perché stai per lanciare una palla, i suoi segnali sono all’erta perché sono eccitati.

Ma se la sua coda scodinzola perché sta pattugliando il bordo del giardino e ha appena individuato il gatto del vicino, potrebbe essere allerta perché si sta preparando per un inseguimento.

Ciò detto, la posizione della coda del tuo cane può darti più informazioni su come si sente esattamente. Più è alta, più è vigile, e più è potenzialmente arrabbiato. I cani hanno ghiandole odorose nella coda, e più in alto sollevano la coda, più gli altri cani possono sentire il loro odore. Se la loro coda punta in alto, si sentono dunque molto fiduciosi.

Anche la velocità della coda del tuo cane può anche indicare il suo stato. Uno scodinzolio ampio e di media velocità è il classico scodinzolio felice, specialmente se la coda ondeggia come un elicottero. Una coda veloce e rigida è più vigile, e uno scodinzolio lento è un po’ più cauto.

Proviamo a riassumere:

  • Coda tra le gambe. Se il cane si mette la coda tra le gambe, si sente ansioso, stressato o insicuro. È un segno di sottomissione. Più si tira indietro, più è preoccupato.
  • Dritta in alto. Una coda che punta verso il cielo è un segno che il tuo cane è eccitato, e possibilmente arrabbiato. Fai attenzione, è un indicatore che la sua risposta di lotta o una risposta di fuga potrebbe essere attiva.
  • Punta all’infuori. Quando la coda del tuo cane punta dritta verso l’esterno, è vigile e sta investigando qualcosa di interessante. Tieni d’occhio per vedere come cambia il loro linguaggio del corpo cambia quando lo trova.
  • Una coda sciolta con un leggero scodinzolio è quasi sempre un segno di un cane contento, specialmente se la scodinzola verso destra. Un’inclinazione verso sinistra può significare cautela.
  • Una coda che si agita avanti e indietro a velocità della luce è un segno di un cane eccitato. Ma fai attenzione. A corpo morbido segnala il gioco, ma la rigidità avverte la rabbia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *