Skip to main content

L’importanza dell’orientamento commerciale in un avvocato

Quanto è importante l’orientamento commerciale in un avvocato? La risposta è: sempre di più! Se vuoi diventare avvocato in uno studio legale, aspettati che i tuoi nuovi titolari pretendano che tu offra con particolare convinzione e propensione alla vendita i tuoi servizi ai potenziali clienti, oltre a sviluppare rapporti di fiducia con quelli esistenti. In ultima analisi, gli studi legali sono oggi delle imprese di servizio a tutti gli effetti, e gli avvocati devono apprezzare l’importanza commerciale di rispettare le scadenze, mantenere bassi i costi e gestire le informazioni in modo riservato. (altro…)

Quali capacità deve avere un buon insegnante

L’insegnamento può certamente essere una sfida, ma è anche una delle carriere più gratificanti che una persona possa percorrere. Ma quali sono le capacità che un buon insegnante deve avere?

L’elenco potrebbe essere piuttosto lungo e difficilmente riassumibile, ma probabilmente non si può che iniziare dalla pazienza: è questa infatti probabilmente l’abilità più importante. I bambini di questi tempi sono testardi, e molti non hanno il rispetto intrinseco per l’autorità che è stato insegnato in giovane età nelle scorse generazioni. Insomma, trascorrere un solo giorno in una stanza piena di adolescenti è sufficiente per mandare qualsiasi essere insegnante in tilt! (altro…)

Cosa fa un motore di ricerca?

Ti  sei mai chiesto che cosa faccia un motore di ricerca? Riassumere tutte le sue funzioni non è facile ma… cominciamo con il rammentare come i motori di ricerca hanno quattro utilità fondamentali, perché eseguono la scansione del Web (tramite spider), indicizzano i documenti e le pagine Web che trovano, elaborano le query degli utenti e restituiscono i risultati classificati dall’indice.

Per far ciò, il motore di ricerca è costituito da una serie di componenti che lavorano insieme in maniera integrata. Il primo componente è un crawling spider, o Web crawler, o robot, o bot, ovvero un programma di indicizzazione automatica che va da una pagina all’altra, seguendo i link e indicizzando o registrando ciò che trova.

In secondo luogo troviamo l’indice che il web crawler crea: si tratta di una sorta di “libreria” di pagine su Internet, e consiste di decine di miliardi di pagine. Il motore di ricerca crea database per parole chiave, in modo da sapere dove andare quando un utente inserisce una query.

Ulteriormente, c’è il motore è la parte che esegue la ricerca vera e propria. Gli utenti inseriscono una query di ricerca digitando una parola chiave o una frase chiave nella barra di ricerca. Il motore controlla quindi il suo indice per trovare le pagine rilevanti e fornisce risultati che vengono ordinati dal più rilevante e importante al meno rilevante e non importante.

Infine c’è la SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca), che è l’elenco ordinato dei risultati per la richiesta dell’utente.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi