Skip to main content
pechino

Pechino: la capitale della Cina

pechinoPechino è la capitale della Cina: la città si trova tra due fiumi in una pianura nel nord-est del Paese . Si tratta è una città antica che ha svolto un ruolo importante nella storia della Cina. È infatti stata il centro del governo cinese per quasi 800 anni ed è anche il principale centro industriale, educativo e culturale del Paese.

L’enorme piazza Tiananmen è spesso teatro di celebrazioni politiche e vi si trovano molti musei e monumenti. A un’estremità della piazza si trova un grande ingresso diventato un simbolo della Cina. Attraverso questa porta si trova infatti la Città Proibita, un gruppo di edifici risalenti al 1400 che conteneva i palazzi di diversi imperatori (la Città Proibita è stata così chiamata perché per molti anni la gente comune non vi era ammessa). Oggi è un museo aperto al pubblico.

Pechino è anche famosa per i suoi numerosi parchi. Il Palazzo d’Estate è noto per la bellezza del paesaggio e degli edifici, tra cui templi e ponti. Il Parco Tiantan contiene il Tempio del Cielo, dove gli imperatori pregavano. Il Parco Beihai fu costruito nel 1600. Oggi il suo grande lago si riempie di barche in estate e di pattinatori sul ghiaccio in inverno.

Economia di Pechino

Le fabbriche di Pechino producono tessuti, automobili, elettronica, computer e macchinari. A differenza di molte grandi città, gli agricoltori coltivano frutta e verdura nella città stessa. Anche il turismo porta importanti e crescenti flussi di denaro in città.

Storia di Pechino

Le persone hanno vissuto nell’area di Pechino per migliaia di anni. Sul sito sono state costruite diverse città, poi distrutte. Nel 1200 il leader mongolo Kublai Khan costruì la città di Dadu sul territorio: fece di Dadu la capitale della Cina. Ad eccezione di alcuni brevi periodi, la città è sempre stata la capitale della Cina. La città fu ribattezzata Pechino all’inizio del 1400. Negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali era conosciuta come Pechino fino ai primi anni Ottanta.

Oggi “Beijing” è il modo ufficiale di scrivere il nome della città in inglese. Nel 1989 gli studenti organizzarono una protesta contro il governo in Piazza Tienanmen. Le forze governative fecero intervenire i carri armati e uccisero molte persone per sedare la protesta. Tutto il mondo criticò il governo per le sue azioni. Negli anni ’80 e ’90, tre aree storiche di Pechino sono state nominate Patrimonio dell’Umanità da una sezione delle Nazioni Unite. Si tratta della Città Proibita, del Palazzo d’Estate e del Tempio del Cielo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *