Skip to main content

Il libro che Warren Bufett ti consiglia di leggere prima di investire

Qualche anno fa, durante una cena, si dice che Trey Lockerbie, fondatore e amministratore delegato della società Better Booch abbia incontrato il miliardario Warren Buffett e abbia colto l’occasione per fargli alcune domande sugli investimenti.

Lockerbie, che all’epoca era un avido trader di opzioni (un metodo di investimento più rischioso in cui un trader può scommettere su quale sarà l’andamento del mercato), ha chiesto a Buffett se i libri di Benjamin Graham, che è stato il mentore di Buffett, fossero un po’ superati.

Ebbene, Buffett – che è tutt’oggi ampiamente considerato il miglior investitore vivente – ha utilizzato la stessa strategia di investimento di valore insegnata da Graham per decenni e così ha suggerito a Lockerbie di rileggere i libri di Graham e di concentrarsi sui capitoli sulla psicologia dell’investimento. Inoltre, ha detto Lockerbie a “The Good Life“, Buffett gli ha consigliato di leggere due libri del defunto commentatore economico George Goodman, che ha scritto con lo pseudonimo di “Adam Smith”.

In particolare, dunque, Buffett ritiene che un libro fondamentale per la crescita di ogni trader dovrebbe essere Security Analysis. Scritto dai professori della Columbia Business School Graham, il padre dell’investimento di valore, e David Dodd, il volume mette in evidenza le basi dell’investimento di valore, o dell’acquisto di azioni e della loro detenzione per un lungo periodo di tempo.

Il libro ha avuto un grande impatto su Buffett, insieme ad un altro volume spesso consigliato dal magnate, Intelligent Investor. Dopo tutto, Buffett ha più volte raccontato che la propria vita finanziaria è cambiata con l’acquisto di questo libro, che offre un profondo tuffo nel processo di investimento di valore. “Di tutti gli investimenti che ho fatto, l’acquisto di questo libro è stato il migliore (tranne che per l’acquisto di due licenze di matrimonio)”, ha detto Buffett nel 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *