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I vantaggi per la salute dell’esercizio fisico

Gli effetti dell’attività fisica sul funzionamento del corpo sono stati definitivamente dimostrati essere molto benefici. Indipendentemente dalle variazioni di sesso, età ed etnia, la partecipazione a qualsiasi forma di attività fisica fornirà una serie di benefici per la salute che non dovresti sottovalutare.

Per esempio, non sfugge come l’attività fisica sia importante per i seguenti motivi:

  • Per ridurre il rischio di morte prematura
  • Ridurre il rischio di sviluppare e/o morire di malattie cardiache
  • Per ridurre la pressione alta o il rischio di sviluppare la pressione alta
  • Per ridurre il colesterolo alto o il rischio di sviluppare il colesterolo alto
  • Ridurre il rischio di sviluppare il cancro al colon e al seno
  • Per ridurre il rischio di sviluppare il diabete
  • Per ridurre o mantenere il peso corporeo o il grasso corporeo
  • Per costruire e mantenere sani i muscoli, le ossa e le articolazioni
  • Ridurre la depressione e l’ansia
  • Migliorare il benessere psicologico
  • Per migliorare il lavoro, la ricreazione e le prestazioni sportive

Quanto devi essere attivo per ottenere qualche beneficio?

L’attività fisica non ha bisogno di essere intensa per fornire qualche beneficio. Partecipare a un’attività fisica di moderata intensità dell’attività fisica è una componente vitale di uno stile di vita sano per persone di tutte le età e abilità. Quantità maggiori di attività fisica sono ancora più benefiche, fino a un punto raccomandato per una vita sana. Tuttavia, quantità eccessive di attività fisica possono portare a lesioni, anomalie mestruali e indebolimento delle ossa.

I risultati della ricerca nel campo dell’attività fisica e della salute hanno evidenziato che in media, la partecipazione regolare a un’attività di intensità moderata o vigorosa è necessaria per bruciare un minimo di 150 calorie di energia al giorno o un totale di 1.000 calorie a settimana. Anche se sia le attività di intensità moderata che quelle di intensità vigorosa abbiano il potenziale di bruciare calorie, non consumano la stessa quantità di tempo per farlo.

Secondo l’American Center for Chronic Disease Prevention and Health Promotion, il tempo necessario per bruciare 150 calorie di energia in un giorno dipende dall’intensità delle attività scelte.

Se si scelgono attività di intensità moderata come la camminata veloce, il tempo necessario per soddisfare la raccomandazione minima sarebbe generalmente di 30 minuti al giorno. Tuttavia, se si scelgono attività di intensità vigorosa come il jogging o la bicicletta in salita, il tempo necessario si riduce a circa 20 minuti. Quindi, relativamente parlando, le attività di intensità moderata richiedono più tempo, mentre le attività di intensità vigorosa richiedono meno tempo per bruciare il minimo di 150 calorie al giorno. È comunque utile fare una maggiore quantità di attività fisica attività fisica fino al livello raccomandato per una vita sana. Tuttavia, eseguire un’eccessiva attività fisica oltre il livello raccomandato può portare a lesioni, anomalie mestruali e indebolimento delle ossa.

Quindi, per evitare o prevenire il verificarsi di vari problemi di salute, è abbastanza essenziale dare importanza alle raccomandazioni del proprio medico. Gli adolescenti e i giovani adulti, sia maschi che femmine, traggono beneficio dall’attività fisica. I benefici dell’attività fisica non sono limitati solo alle popolazioni normali. È stato ripetutamente dimostrato che l’attività fisica regolare può aiutare le persone con condizioni croniche e croniche e invalidanti a migliorare la loro resistenza (stamina) e la forza muscolare e può migliorare il benessere psicologico e la qualità della vita, aumentando la capacità di svolgere le attività della vita quotidiana.

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