Skip to main content

Che cos’è la gestione finanziaria di un’impresa

Il concetto di finanza è talmente ampio che… non basta certamente un post come quello odierno per poterlo sintetizzare e riassumere. Quando parliamo di finanza possiamo infatti riferirci alla finanza privata, che comprende la finanza di una persona fisica, delle imprese, e così via, a caccia delle necessarie attività finanziarie per soddisfare i propri requisiti di sostenibilità e di sviluppo. Oppure, possiamo riferirci al concetto di finanza pubblica, che invece riguarda le entrate e gli esborsi dello Stato, come governo centrale, regionale, e questioni finanziarie semi-pubbliche.

Ma che cosa si intende per gestione finanziaria?

La gestione finanziaria è parte integrante della gestione globale. Di norma, quando si sparla di gestione finanziaria si parla di un ramo di attività che si occupa di numerosi aspetti e compiti orientati dei responsabili finanziari dell’impresa. Il termine gestione finanziaria è stato definito da alcuni autori (Solomon), come l’uso efficiente di un’importante risorsa economica, il capitale in denaro. La definizione più popolare e accettabile di gestione finanziaria è tuttavia data da S.C. Kuchal, secondo cui la gestione finanziaria si occupa dell’approvvigionamento di fondi e del loro effettivo utilizzo in azienda.

Per altri autori (Howard e Upton), la gestione finanziaria è una “applicazione della direzione generale”, con utilizzo dei principi nel settore del processo decisionale finanziario. Per altri (Weston e Brigham), la gestione finanziaria è un settore del processo decisionale finanziario, che cerca di armonizzare le motivazioni individuali e gli obiettivi aziendali. Ancora, per altri (Joshep e Massie), la gestione finanziaria è l’attività operativa di un’impresa, finalizzata all’ottenimento e all’effettivo utilizzo dei fondi necessari per un’efficiente gestione delle risorse finanziarie, con conseguente esplicazione in operazioni di varia natura.

Al di là delle definizioni fornite dalla dottrina, e cercando di arrivare al giusto mix, la gestione finanziaria si occupa principalmente della gestione dei fondi appartenenti o riconducibili a un’azienda. In parole semplici, la gestione finanziaria praticata dalle imprese commerciali, definita Corporation Finance o Business Finance, è l’insieme delle attività che sono finalizzate alla gestione del fabbisogno finanziario e alla sua copertura, mediante applicazione di una serie di decisioni di breve, di medio e di lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi