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Perché il dress code al lavoro è così importante

In alcune professioni, i codici di abbigliamento / dress code sono così rigidi che si arriva ad indossare delle uniformi. Pensate alla polizia: tutti vogliono sapere chi è il poliziotto! Ma non solo: se un’azienda invia idraulici o installatori di TV via cavo, i dipendenti si presenteranno nelle case dei clienti per lavorare, etichettandosi anche attraverso l’abbigliamento. Un’uniforme identifica dunque il lavoratore come la persona assunta e adatta a quel ruolo, qualificandolo e conferendogli la giusta attribuzione di incarichi.

In altri lavori, i codici di abbigliamento sono invece importanti perché si finisce con il rappresentare l’azienda. Ad esempio, i dipendenti che lavorano nei negozi di abbigliamento sono spesso tenuti a indossare abiti venduti dal negozio stesso, mentre i ristoranti di fast food richiedono una divisa rigorosa in modo che non sembri che i clienti… abbiano vagato dietro il bancone.

Ancora, per i lavori d’ufficio, la persona che siede alla reception potrebbe avere un codice di abbigliamento più rigoroso rispetto a un tecnico e capire il perché è abbastanza semplice: tutti quelli che entrano in azienda vedranno l’addetto alla reception, che diventerà dunque una sorta di biglietto da visita vivente dell’azienda.

Molte aziende che basano il loro lavoro sui clienti, come gli studi legali e di contabilità aziendale, hanno codici di abbigliamento molto formali. Nessuno d’altronde vuole incontrare un avvocato che indossa una canotta e pantaloncini!

Insomma, ciò che indossi per lavorare dice molte cose su di te. Hai mai sentito il consiglio, “non vestirti per il lavoro che hai; vestiti per il lavoro che vuoi”? È un buon consiglio, perché il modo in cui le persone ti percepiscono finirà con l’influire su ciò che pensano delle tue prestazioni lavorative!

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