Skip to main content

I migliori suggerimenti per parlare meglio in pubblico!

Vuoi migliorare le tue capacità di parlare correttamente e più efficacemente in pubblico? Ebbene, non possiamo che suggerirti, come primo bonus, quello di concentrare grande attenzione alla pratica. Cera sempre di provare ad alta voce il tuo discorso, aiutandoti con tutte le apparecchiature che pianifichi di utilizzare. Lavora per controllare le parole di riempimento, utilizza un orologio per controllare i tempi e concedere il tempo per ogni imprevisto. Insomma, allenati: nessun bravo public speaker lo è diventato dall’oggi al domani: tutti hanno avuto bisogno di imparare e migliorarsi, proprio come te.

Ancora, cerca di conoscere il pubblico. Cerca di parlare con una o due persone nel pubblico non appena arrivano – saranno i tuoi “alleati” nel pubblico, considerato che è più facile parlare agli amici che agli estranei. Arrivare in tempo ti consentirà inoltre di poter verificare il corretto funzionamento del microfono e tutti gli aiuti visivi.

Detto ciò, rilassati e inizia con un grabber ben preparato. Una storia personale rilevante è un ottimo inizio, poiché in grado di far concentrare tutti sulla tua credibilità. Ti connette al pubblico e crea la giusta atmosfera emotiva.

Ancora, prova a visualizzare te stesso alla fine del discorso circondato da persone che fanno domande, visualizzando l’applauso: aiuta a caricarti  e a rilassarti (provaci, se non ci credi!). Ricordati poi di includere 3-5 secondi di pausa nei momenti chiave – poco prima delle frasi chiave o subito dopo una storia – per poter permettere al pubblico  di calarsi al meglio nel discorso.

Infine, anche se il contenuto è la cosa più importante per te, ricorda sempre di sorridere e di aiutarti con la comunicazione non verbale. Migliorerà il tuo approccio e rafforzerà i messaggi che vuoi condividere nell’evento pubblico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *