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La realtà virtuale è un flop?

Meta sta spendendo miliardi di dollari a trimestre per realizzare il sogno dell’amministratore delegato Mark Zuckerberg di un mondo virtuale futuristico che lui chiama metaverso. Nonostante l’impegno dell’azienda nel realizzare il sogno del suo fondatore, però, il mercato della realtà virtuale si sta contraendo.

Secondo i dati dalla società di ricerca Circana, le vendite di visori VR e occhiali per la realtà aumentata negli Stati Uniti sono crollate di quasi il 40%, raggiungendo i 664 milioni di dollari nel 2023. Si tratta di un calo molto più marcato rispetto all’anno scorso, quando le vendite di dispositivi AR e VR sono scese del 2% a 1,1 miliardi di dollari.

Il calo di due anni sottolinea la sfida continua di Meta di portare la tecnologia immersiva fuori da un angolo di nicchia dei giochi e nel mainstream. Sebbene Zuckerberg, nell’annunciare il passaggio di Facebook a Meta alla fine del 2021, abbia detto che probabilmente ci vorrà un decennio per raggiungere un miliardo di utenti, potrebbe dover iniziare a mostrare dati più ottimistici per placare una base di azionisti che ha criticato gli ingenti e rischiosi investimenti dell’azienda.

Finora non c’è stato un successo eclatante – o una killer app – che abbia convalidato la visione di Zuckerberg. L’unità Reality Labs di Meta, che sviluppa tecnologie VR e AR, ha perso 3,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre su un fatturato di 210 milioni di dollari. In totale, la divisione ha perso circa 25 miliardi di dollari dall’inizio del 2022, poco dopo che Zuckerberg ha rinominato la sua azienda.

Meta è attualmente il leader del mercato VR, con le vendite dei suoi visori Quest che rappresentano la maggior parte del mercato statunitense con un ampio margine. Sony ha rilasciato i suoi visori PlayStation VR2 di seconda generazione all’inizio di quest’anno, ma non ha raccolto molte quote di mercato, in parte a causa della dipendenza del dispositivo dalla console per videogiochi PlayStation 5.

In un periodo di otto settimane, tra ottobre e novembre, le vendite di visori VR negli Stati Uniti sono state pari a 271 milioni di dollari, con un balzo del 42% rispetto ai 191 milioni di dollari generati nello stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati Circana.

 

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