Skip to main content

Come iniziare ad andare in bicicletta?

Il ciclismo è una delle forme più popolari di esercizio fisico. È a basso impatto, ottimo per la salute cardiovascolare e un modo piacevole per spostarsi. Ma se siete alle prime armi, il ciclismo può sembrare un compito scoraggiante da affrontare.

Dalla scelta dell’attrezzatura ai consigli per la sicurezza, questo post vi fornirà tutte le informazioni necessarie per iniziare!

Perché andare in bicicletta?

Se non lo sapete già, ci sono molti motivi per andare in bicicletta! Innanzitutto, è un ottimo modo per fare esercizio fisico. Si può anche risparmiare sulla benzina e sul parcheggio e aiutare l’ambiente andando in bicicletta invece che in auto. Inoltre, andare in bicicletta è un ottimo modo per visitare la propria città.

Che tipo di bicicletta devo comprare?

Ci sono alcune cose da considerare quando si acquista una bicicletta. Il fattore più importante è il tipo di guida che farete. Se si percorrono prevalentemente superfici piane e asfaltate, una bicicletta da strada o ibrida è una buona scelta. Se invece intendete andare fuori strada, su sentieri o in condizioni difficili, la scelta migliore è una mountain bike.

Una volta deciso il tipo di bicicletta, pensate a quali sono le caratteristiche più importanti per voi. Se apprezzate la velocità e l’efficienza, cercate biciclette con telai più leggeri e pneumatici più sottili. Se il comfort è fondamentale, cercate biciclette con pneumatici più larghi e una maggiore imbottitura della sella. E se volete risparmiare, ci sono molte ottime opzioni disponibili di seconda mano.

Il modo migliore per trovare la bicicletta perfetta per voi è quello di recarvi presso il vostro negozio di biciclette e parlare con un esperto, che potrà aiutarvi a capire quale tipo e dimensione di bicicletta vi si addice di più e potrà consigliarvi quali sono le caratteristiche più importanti per il tipo di ciclismo che intendete praticare.

Come mi vesto per andare in bicicletta?

Per cominciare, è necessario un buon paio di scarpe da ciclismo, progettate per essere più rigide delle normali scarpe da ginnastica, per pedalare e trasferire la potenza dalle gambe ai pedali. Inoltre, sono dotate di tacchetti sul fondo che si agganciano a pedali specifici.

Altri articoli essenziali sono i pantaloncini (anche in questo caso, progettati specificamente per la bicicletta con una fodera imbottita), la maglia, i guanti, gli occhiali da sole, la crema solare e il casco. Potreste non aver bisogno di tutti questi articoli a seconda del periodo dell’anno e delle condizioni atmosferiche, ma sono tutti elementi utili da avere a portata di mano.

Di quali accessori ho bisogno?

Supponendo che non abbiate già una bicicletta, gli accessori di cui avrete bisogno sono: un casco, un portaborraccia e un portapacchi posteriore se volete trasportare qualcosa sulla vostra bicicletta. Potreste anche desiderare dei parafanghi per tenervi puliti e asciutti in caso di pioggia e delle luci per pedalare di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Se avete intenzione di percorrere lunghe distanze, le borse sono essenziali per trasportare cibo, vestiti e altre provviste.

Come si inizia a pedalare?

Innanzitutto, dovete trovare una bicicletta della misura giusta per voi. Per farlo, è sufficiente posizionarsi sopra il tubo orizzontale della bicicletta. Dovrebbero esserci circa 10 cm di spazio tra voi e il telaio. Se non riuscite a stare in piedi sopra la bicicletta o se c’è troppo spazio, la bicicletta è troppo grande. Al contrario, se ci si deve chinare o il telaio tocca il corpo, la bicicletta è troppo piccola.

Successivamente, è necessario regolare l’altezza della sella. Per farlo, è sufficiente allentare il bullone sotto la sella e alzare o abbassare la sella fino a raggiungere il livello più comodo per voi. Quando si regola l’altezza della sella, assicurarsi che entrambi i piedi possano toccare il suolo quando sono paralleli tra loro e perpendicolari al telaio della bicicletta.

Il passo successivo è la regolazione del manubrio. Innanzitutto, allentate i bulloni degli steli che fissano il manubrio alla forcella. Quindi, ruotate il manubrio verso l’alto o verso il basso fino a raggiungere la posizione più comoda per voi. Una volta posizionato il manubrio, riavvitate i bulloni dell’attacco manubrio in modo che siano ben stretti, ma non eccessivamente: ricordate che in futuro potrebbe essere necessario regolare nuovamente il manubrio, quindi non rendetelo impossibile da spostare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *