Skip to main content

Pagamento online contributi lavoratori domestici

inpsL’Inps ha introdotto il servizio per il pagamento online dei contributi di tutti i lavoratori domestici, una procedura che risulta già operativa.

Tramite infatti il portale dell’Istituto www.inps.it, entrando nella sezione dei servizi online per il cittadino, è possibile trovare la voce che consente di effettuare il pagamento dei contributi dovuti dai datori di lavoro domestici, grazie al servizio messo a disposizione da Poste Italiane.

Con il pagamento dei contributi via web è possibile eseguire l’esborso di un singolo rapporto di lavoro, attraverso l’uso sia del codice fiscale del datore che di quello del rapporto lavorativo, senza dover utilizzare il PIN, ovvero il cosiddetto “Numero Identificativo Personale”.

Si può anche eseguire il pagamento di uno o più rapporti di lavoro attraverso l’uso del solo codice fiscale del datore ma anche di un apposito PIN personale.

Dopo aver immesso tutti i dati necessari per effettuare i conteggi dell’importo da pagare, si dovrà scegliere la modalità attraverso cui effettuare il pagamento: addebito in conto corrente BancoPosta,  carta prepagata Postepay, carte di credito appartenenti ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron o MasterCard.

Da osservare che il costo è di 1 euro se viene scelta la modalità di addebito attraverso BancoPosta e  carta prepagata Postepay, mentre per quanto concerne i pagamenti con carta di credito Visa, Visa Electron o MasterCard è previsto un ammontare di 2 euro per un ammontare fino a 100 euro e pari al 2% per importi superiori.

Dopo aver portato a termine il pagamento, si potrà stampare la relativa ricevuta.

Per quanto riguarda invece i tempi, le scadenze dei contributi sono trimestrali.

Il pagamento online dei contributi può essere effettuato tutti i giorni della settimana per l’addebito su BancoPosta e Postepay, dalle ore 6 alle ore 23:30, mentre se si adoperano carte di credito Visa, Visa Electron o MasterCard, dalle ore 00:15 alle ore 23:45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *