Skip to main content

Perché ricorrere a un’assistente virtuale

L’assistente virtuale è un utile software in grado di alleggerire il lavoro di molti di noi. E anche se non può sostituire certamente la presenza umana, può comunque supportarvi nel compimento di alcune operazioni di routine, particolarmente onerose in termini di tempo impiegato.

Per esempio, un’assistente virtuale può gestire il vostro calendario personale, aiutandovi così nella pianificazione personale per assicurarvi che non vi siano sovrapposizioni e che nessun evento o obbligo venga dimenticato. Potete ad esempio chiedere all’assistente virtuale di ricordarvi i piani personali e professionali, aggiungere nuovi eventi al proprio calendario, ricordare  i prossimi eventi in un momento prestabilito e accettare gli inviti al vostro posto.

Non solo. Un assistente virtuale può prenotare i servizi per conto vostro (sarà sufficiente fornirle il nome del ristorante, l’indirizzo, il numero di ospiti e l’orario in cui vorreste prenotare un tavolo), e effettuare ordini acquisti online per voi. Se dunque avete qualche shopping online da fare per il compleanno imminente di un membro della famiglia o se volete acquistare dei consumabili per il vostro ufficio, nulla cambia: potete chiedere al vostro assistente virtuale di prendersi cura di questi ordini per voi. È sufficiente fornire all’assistente virtuale le informazioni relative alla carta di credito o all’account PayPal che si desidera utilizzare per la transazione e prendere nota del numero dell’articolo o della descrizione che si desidera ordinare.

A quel punto sarà il vostro assistente virtuale a piazzare quell’ordine e mantenere i dati della carta archiviati in modo sicuro per gli acquisti successivi o distruggere immediatamente le informazioni sulla base delle vostre istruzioni.

Naturalmente, le cose che gli assistenti virtuali possono fare non si limitano a rispondere ai telefoni e prendere messaggi. I tanti servizi online che propongono questo genere di servizi sono sempre più evoluti ed economici. Perché non approfittarne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *