Skip to main content

Come operare in borsa?

tokio stock exchangeOperare sui mercati finanziari non è un lavoro adatto a tutti, è necessaria una profonda conoscenza del settore, ed anche una grande abilità e dimestichezza con l’argomento e i mercati finanziari.

Lo strumento principale per svolgere questa attività sono le piattaforme di trading dove i trader possono fare le loro operazioni di investimento. L’investimento si deve fare in base ad alcuni presupposti fondamentali che possono essere diversi in base al proprio concetto di strategia.

L’analisi tecnica è uno di questi presupposti e le piattaforme di trading sono utili in particolare in questo caso. Non sarà difficile capire quali sono le migliori piattaforme sul mercato. Le migliori piattaforme devono avere dei requisiti precisi. Vediamo come individuare le migliori piattaforme.

Le piattaforme di trading sono necessarie quando si deve intraprendere un’attività nel mercato finanziario e quando si devono pianificare gli investimenti. Per poter fare degli investimenti vantaggiosi, le piattaforme devono offrire i migliori strumenti. Parliamo di grafici e di dati di ogni tipo e di indicatori in continuo mutamento.


Per individuare le piattaforme migliori disponibili sul mercato bisogna fare attenzione a tutti questi fattori. Le piattaforme di qualità offrono dati aggiuntivi e le migliori danno anche la possibilità di ricevere aggiornamenti e notizie in tempo reale.

Alcune delle piattaforme offrono delle notifiche push, come quelle più tipiche dei vari social network. Le piattaforme di trading di qualità ambiscono anche ad essere ‘user-friendly’.

È importante che le piattaforme siano accessibili a qualunque tipo di investitore, l’interfaccia deve essere intuitiva e comprensibile.


Le piattaforme di trading devono tenere conto dei dati storici finanziari, che devono essere disponibili e consultabili per chiunque volesse accedervi. I servizi delle piattaforme più accurati offrono tool per la simulazione delle strategie di investimento, oltre a dare la possibilità di acquistare funzioni extra. Vi sono dei costi da sostenere naturalmente, che variano in relazione all’uso che si fa delle piattaforme. I costi possono essere a cadenza variabile, mensile o semestrale.

E’ importante nel trading tenere sotto controllo le quotazioni.

All’interno della piattaforma possiamo usufruire di un servizio aggiornamenti in tempo reale, che ha un costo maggiore delle semplici quotazioni di fine giornata. Ogni piattaforma di trading è in grado di offrire servizi ed opportunità per tutte le esigenze.

Con quali strumenti è possibile giocare in Borsa

Illustriamo brevemente come si gioca in borsa per realizzare degli investimenti proficui.

Abbiamo la possibilità di fare trading online con CFD – Contracts for Difference – ed inoltre si può giocare in Borsa anche con le opzioni binarie, ormai universalmente riconosciute come lo strumento più semplice ed immediato per fare profitto online sui movimenti di Borsa e del Forex, il mercato delle valute. Ci si muove attraverso dei pronostici di rialzi e ribassi delle coppie valutarie e se si fanno delle previsioni corrette, è possibile ottenere profitto con percentuale fissa, perché già prima di aprire il trade si conosce la somma che si può vincere.

Fare trading con le opzioni binarie

Con le opzioni binarie si può iniziare a giocare in borsa investendo delle piccole cifre, con le piattaforme disponibili è possibile iniziare ad operare anche con soli 250€ di deposito sul conto. Si conosce in anticipo l’importo investito e anche l’eventuale vincita ed è possibile puntare sia al rialzo sia al ribasso per avere maggiori possibilità di riuscire nell’investimento.


Cosa serve per investire? Serve solo decidere se il prezzo del “titolo” selezionato salirà o scenderà rispetto ad una soglia prestabilita e ad una scadenza prefissata. Per ogni investimento sono sufficienti anche cifre irrisorie (10 euro).

Le opzioni binarie sono ormai strumenti finanziari pienamente regolamentati. La piattaforma che consigliamo è autorizzata dalla CONSOB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *