Bitcoin, la moneta del futuro

bitcoinTutti noi abbiamo sentito sicuramente parlare di Bitcoin, ma molti non sanno di cosa si tratti. Bitcoin è una tecnologia che permette di utilizzare i bitcoin, delle monete elettroniche. Queste monete sono state inventate da una persona sconosciuta, che ne ha chiaramente dettato le peculiarità.

Come funzionano

I bitcoin sono monete virtuali che utilizzano un database distribuito per sopravvivere; in pratica non esiste una banca centrale che li gestisce, ma tutto avviene attraverso la condivisione P2P attraverso coloro che possiedono le monete stesse. Partecipare alla rete dà diritto ad avere dei bitcoin, ma in modo del tutto casuale e randomico. I bitcoin non esistono fisicamente, ogni persona che ne possiede qualcuno ha anche una sorta di portafoglio virtuale, completamente digitale, in cui sono segnare le quantità possedute. Tramite i bitcoin si possono fare investimenti e acquisti di vario genere, anche se il valore di un singolo bitcoin ha una sua fluttuazione quotidiana, dovuta ad una serie di motivazioni.

Comprare e vendere bitcoin

Nonostante i bitcoin siano totalmente virtuali, è comunque possibile acquistarli e vendere. Per sapere come acquistare bitcoin occorre informarsi con cura, perché non si tratta di una cosa così semplice. Come prima cosa occorre infatti comprendere che per poter possedere dei bitcoin occorre mettere a disposizione della rete di gestione della moneta uno o più dispositivi, in modalità P2P. si comincia aprendo un indirizzo bitcoin, e quindi si valuta come acquistare la moneta, che ha un valore in costante fluttuazione. Nel dicembre 2016 un singolo bitcoin vale più di 700 euro, quindi si tratta di un investimento di tutto rispetto. Nel corso del tempo il sistema Bitcoin genera ulteriore moneta, che attribuisce agli utenti che forniscono i dispositivi per la creazione della rete. Tale distribuzione però non avviene in modo sicuro e chiaro.

Speculare sui bitcoin

Anche senza acquistare i bitcoin è possibile sfruttarli per speculare. Alcuni siti dedicati al trading online infatti permettono di investire in questa particolare moneta virtuale, anche attraverso le opzioni binarie. In questo caso non si tratta di acquistare e rivendere bitcoin, ma di speculare sull’andamento del valore di un singolo bitcoin. Occorre ricordare che i bitcoin sono monete virtuali, ma il cui valore di cambio con le altre valute ha delle fluttuazioni molto ampie nel corso della giornata, per motivazioni le più varie. Rispetto ad altre valute infatti è meno correlato ad avvenimenti politici o economici dei singoli stati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *