Lo sport intelligente, si chiude la prima edizione de “Giochiamo con il Volley”
Stampa articolo


Sport sano, regole del gioco, socializzazione: ecco gli ingredienti di “Giochiamo con il volley”, prima edizione di un progetto chiuso stasera, con una premiazione colorata, e promosso dal II Circolo Didattico - che unisce i plessi “Mazzini”, “Ponticelli” e “Nicola Sala” - in accordo con la società Benevento Volley. Circa 40 i bambini delle prime coinvolti, per un’iniziativa che ha impegnato alcuni atleti della società insieme agli insegnanti da novembre, una volta a settimana. Entusiasta la dirigente, Caterina Rossi: “Desidero ringraziare tutti per il perfetto svolgimento di una manifestazione cui tenevamo molto. Lo sport aiuta la crescita fisica e psichica degli alunni. Per la prima volta, poi, gli studenti hanno potuto svolgere attività sportive insieme ai propri compagni di classe: ringrazio Antonio Feleppa, presidente della società Benevento Volley che ci ha fatto da partner, il preside dell’IIS ‘Alberti’ Giovanni Paolucci per la disponibilità e tutti i docenti che hanno dato vita al progetto”. In particolare, si segnala l’impegno dell’insegnante Maria De Rosa, referente, e Clorinda Ocone, vice-referente dell’iniziativa. Carino il fatto che, alla fine, fossero tutti premiati.
Perchè i ragazzi non si sono solo allenati con il fisico, imparando i rudimenti della pallavolo, ma anche con la mente: alcune ore sono state dedicate all’apprendimento delle regole, anche di etica, e al training generico; così i piccoli hanno potuto sviluppare i principi dell’integrazione sportiva e lo spirito di squadra. Tutto ciò anche grazie agli sportivi che li hanno seguiti, tra cui Giovanna Bernardi e Anna Silvia Piscopo, giocatrici della Benevento Volley (che sta lottando per i play off che potrebbero portare in serie B), e gli istruttori Luca Ievolella, Francesco e Andrea Franzese.
Particolarmente commosso ci è apparso Feleppa, che ha salutato tutti con un pensiero: “L’educazione motoria, fisica e sportiva, se svolta a livello scolastico, offre un’opportunità educativa ai giovani, non sempre oggi motivati dalla competizione agonistica, e può rappresentare una valida opportunità per le esigenze di aggregazione, e rimedio al diffuso disagio giovanile e alla dispersione scolastica”.
Di seguito l’elenco dei ragazzi che hanno preso parte al progetto:



CAROLLA YURI, CIULLO SILVIA, DI ZUZIO MARTINA, FATNASSI SARRA, FATNASSI YOSRA, IMPERIALE SAVERIO, MANDATO ANNA CHIARA, RUSSO ALEXANDRA, AVERSANO ANTONIO, BABUSCIO SIMONE, BOSCO FRANCESCO, CHIUSOLO LEONARDO, GIORGIONE ALESSANDRO, IRANO GIULIA, KOVALYSUIN DAIANA, LEONE LUCA, LETIZIO SIMONE, LUONGO GIULIA, PALATELLA MARCO, PANARESE ARIANNA, PEZZUTO DIANA, SALIERNO ANTONELLA, VIGLIONE MARIACHIARA, CAVALLO ANDREA MARIA, DE LUCA FRANCESCA, DE LUCA LAURA, DE MARIA FRANCESCA, DE VITA RITA, DI CESARE ALICE, FELEPPA ANTONIO, MERCUGLIANO VITTORIA, RUSSO ROSA, SGUERA ANDREA, CECERE MARTINA, FELEPPA ANNACHIARA, FUSCO MARTINA, GIANGREGORIO DANIELE, GIORGIONE GAIA, MASSARELLI GABRIELE, PISANO FRANCESCO, SANTAMARIA FABIANA, VALENTE JACOPO, CANTONE GENNARO, DE CRISTOFARO MARCO, SOLLA GIANLUIGI.
gio.chi.
foto Luigi Aquino


















EDITORE: